La Banana
Le banane sono il frutto più diffuso nel mondo e preferito da milioni di persone, siamo impegnati al miglioramento continuo della loro qualità attraverso l’applicazione di sistemi di coltivazione e di trasporto sempre nuovi e più “puliti”, ed è proprio grazie a queste attenzioni che le nostre banane hanno quel gusto speciale e quella consistenza cremosa che le rendono inconfondibili.
Nel Mondo
Le banane sono originarie del sud-est asiatico. L’India è il primo produttore mondiale di questo frutto, ma la loro coltivazione è molto diffusa anche nelle regioni tropicali a cavallo dell’Equatore, come i Caraibi e l’America Centrale, in cui la temperatura media è di circa 27° e l’umidità è particolarmente elevata.
Nel mondo la varietà commerciale attualmente più utilizzata è la Cavendish, ma le cultivar (varietà) di banana esistenti sono moltissime e le stime sul loro numero variano da 400 a più di 1.000.
Sapevi che?
La buccia di una banana è composta da tessuto cellulare contenente un composto fenolico che dà alle banane il tipico colore giallo.
Le banane maturano grazie al processo di trasformazione degli amidi in zuccheri che avviene solo a condizione che la temperatura non sia troppo bassa, quindi, sarà buona regola tenere le banane lontane dal frigorifero per poterne gustare appieno il caratteristico sapore dei tropici.
L’interno delle bucce di banana è fantastico per la pulizia ed il nutrimento di guanti, borse e scarpe di pelle.