L’Azienda

Sita nel Comune di Fiumefreddo di Sicilia –Italia C.so Vincenzo Bellini, 94/C. L’indirizzo produttivo in atto è Frutticolo Tropicale specializzato ( Mango) e Vivaistico Tropicale, con la produzione di piante di Mango cv. Kensintonpride, Delta R2 E2, Sweet Orange, Etna, Indy, tutte le cultivar che si sono adattate in tutte le zone della Sicilia e Cultivar minori che si adattano in zone specifiche, Avocado (hass, fuerte), Leeche(mauritius, floridiana), Annona(finodejeti), Feijoia, Macadamia, Noce Pecam PassionFruit.

Azienda riconosciuta dalla Regione Sicilia – Assessorato Agricoltura e Foreste – Osservatorio Malattie Piante Acireale.

Salvatore Vincenzo Tuttobene

Conduttore nonché titolare dell’Azienda sopra descritta, è stato il pioniere del Mango in Sicilia.

Difatti agli inizi degli anni novanta, grazie al grande interesse che ilSig. Tuttobene mostrava nella coltura del Mango( interesse scaturito dalla sua personale esperienza lavorativa fatta in Australia), insieme ad altri colleghi,creò un Associazione denominata SUNGOLD MANGOES SICILY.

Azienda che cominciò a realizzare i primi campi di Mango, in particolare un campo di c.a. 3 ettari sito nel territorio di Acate (Ragusa), campo realizzato insieme alla MEDIFLOWERS del Gruppo Virlinzi.

Da queste prime esperienze e dall’entusiasmo e con la convinzione del grande beneficio che si poteva trarre nel coltivare delle aree costiere della Sicilia, il Sig. Tuttobene iniziò continuandoa farlo ancheadesso la propria attività divulgativa nell’intento di allargare sempre di più le aree di coltivazione della pianta di Mango.

Inizialmentecoinvolse alcune Aziende Agricole in maniera particolaredell’area Costiera del Messinese e del Palermitano; oggi la Coltura è diffusa in quasi tutta la Sicilia ed in alcune aree della Sardegna e della Calabria.