La Macadamia

La noce macadamia è ugualmente coltivata e commercializzata alle isole Hawaii che ha importato gli alberi australiani nel 1887. Esiste una specie di minore qualità (Teraphile) che viene coltivata in Sudafrica, nella Costa Rica, in Brasile e in California.

Sono piante sempreverdi che sviluppano un’altezza compresa tra i 6 ed i 40 m, le foglie sono unite in gruppi da 3-6, hanno una forma ellittica, sono lunghe da 6-30 cm ed hanno una larghezza tra i 2 e i 13 cm, i fiori sono prodotti in grappoli della lunghezza variabile tra i 5-30 cm, mentre i singoli fiori sono lunghi circa 10-15 mm, con una colorazione tra il bianco-rosa-porpora, con quattro tepali.

Solo due specie di Macadamia producono frutti (Noce macadamia) di rilevanza commerciale, la M. integrifolia e la M. tetraphylla.

Caratteristiche

La noce macadamia è formata da una mandorla incastonata all’interno di un guscio brunastro molto resistente e duro, per aprirne il guscio sono necessari all’incirca 2000 kPa, ma se viene conservata per qualche tempo in un luogo fresco e asciutto (causando però la perdita di molti dei suoi pregi nutrizionali), è più facile spaccarne il guscio protettivo utilizzando anche un giravite.

Per poter aprire il guscio può essere utile anche individuare la linea di giuntura tra i due gusci, infilarvi all’interno un coltello su cui si farà forza battendovi un martello, così facendo la noce si apre e la mandorla può essere rimossa dal suo interno.

Sapevi che?

Gli alberi vengono anche utilizzati come piante ornamentali nelle regioni subtropicali per la loro chioma folta e compatta e per i fiori molto belli.